Decora l’Albero Con i Biscotti Di Natale

From MarthaStewartLiving.com

Quella di decorare l’albero di Natale con i biscotti è un’idea carina, soprattutto se avete dei bambini e siete dotate/i della pazienza necessaria per coinvolgerli nelle operazioni. Io partirei senz’altro dalla pasta base degli sugar cookies di Martha, perché si conserva benissimo e si ottengono ottimi risultati:

· 660g di farina

· 1 cucchiaino scarso di sale

· ¾ di bustina di lievito vanigliato

· 340g di burro morbido, a temperatura ambiente

· 600g di zucchero

· 3 uova

· Brandy o altro liquore a piacere (es. Cointreau)

· Estratto di vaniglia

Mescolate insieme farina, sale e lievito; tenete da parte. Con un frullino elettrico sbattete il burro e lo zucchero insieme, fino a creare un composto liscio e cremoso; aggiungete il misto-farina e sbattete bene finché non risulta ben amalgamato. Sempre tenendo acceso il frullino, unite le uova, il liquore e l’estratto di vaniglia. Mescolate ancora finché non avrete un composto ben omogeneo.

A questo punto, trasferite l’impasto su una superficie piana, dividetelo in due parti e avvolgete ognuna nella pellicola trasparente: se prevedete di usare subito la pasta, dovrete prima tenerla in frigorifero per almeno un’ora. Se invece pensate di usarla in seguito, si conserva in freezer per circa un mese e mezzo: prima di metterla in freezer, assicurate la pasta con molta pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigorifero.

Ritagliate la pasta, che avrete steso su un piano infarinato ad un’altezza di circa 0.5 cm, con le formine che preferite: cuocete i biscotti in forno caldo a 180° e fateli raffreddare su una griglia prima di decorarli.

Preparate la glassa per decorarli con 225g di zucchero a velo e l’albume di un uovo abbastanza grande: frullate con il solito frullino elettrico e aggiungete 100ml di acqua, variando la dose a seconda che vogliate una glassa più spessa o più fluida. Potete colorarla con qualche goccia di colorante alimentare.

e se i biscotti dovessero venire troppo buoni e dovessero accidentalmente finire prima ancora di attaccarlo all’albero, c’è sempre il vecchio taglia&cuci… 😉

Annunci

2 risposte a “Decora l’Albero Con i Biscotti Di Natale

  1. buooooni! io aggiungerei anche la solita immancabile cannella e la glassa la cioccolato 😉
    ma poi, se uno si mangia tutti i biscotti, dell’albero cosa resta? dovrebbe farlo calcolando l’arrivo dell’epifania, così il 6 pomeriggio si fa prima a smantellare! 😀

  2. il mio meme riguarda anche il Natale, ma in particolare gli animali, mi aiuti a spargere la voce?
    http://comunicati.wordpress.com/2007/12/11/idee-regalo-per-un-natale-animalista/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...