Muffins Con Banana e Cioccolato Al Latte

Ieri pomeriggio ho finalmente ripreso in mano gli attrezzi del mestiere: il mio bel libro sui muffins e via, diamoci dentro! Ho un po’ cambiato la ricetta originale che prevedeva l’uso delle noci pecan (che non avevo 😀 ), quindi vi posto la mia nuova versione:

  • 230 g di farina
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito
  • 2 banane mature
  • mezzo bicchiere di latte
  • 150 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 bei cucchiai di olio di semi
  • 2 uova medie
  • estratto di vaniglia
  • 170 g di cioccolato al latte a pezzettoni

Con questa dose ho fatto 16 muffins di dimensioni medie, diciamo quelli classici, non troppo grandi ma neanche tanto piccoli! Non so se le foto rendono l’idea..

Preriscaldate il forno a 190°. Mescolate la farina, il lievito, il sale e lo zucchero in una ciotola, quindi aggiungete il cioccolato tritato al coltello. In un altro recipiente schiacciate le banane con il latte, aggiungete le uova sbattute, la vaniglia e l’olio di semi. Quando avrete un bel composto fluido, buttateci dentro senza tante cerimonie il misto di ingredienti asciutti: mescolate pochissimo, deve rimanere un impasto bello grumoso. Distribuitelo in 16 pirottini e infornate per circa 20-25 minuti. Facilissimo, ma appagante 😀 !!!

Penso che però la prossima volta diminuirò un po’ lo zucchero e farò in modo che vengano mangiati ancora tiepidi… comunque anche freddi sono buoni! Magari li potete scaldare un po’ sotto il grill e, se proprio volete farvi del male, tagliarli in due e servirli con una crema inglese… buoooona!!!

 

See in Technorati:
muffin, banana, cioccolato, muffin veloci

7 risposte a “Muffins Con Banana e Cioccolato Al Latte

  1. Beh cara..ti dirò che allora VOGLIO FARMI DEL MALE, pure la crema inglese, la morte sua!! Brava brava.. buoni buoni, li ho fatti anch’io un po’ di mesi fa molto simili ed erano proprio da slurp.. 😉
    Tutto bene tesòr?! risolti i disguidi di ebay? Vatte a fidà! Grazie per la cartolina..era troppo bellina! L’altro giorno poi sono stata a Pisa..e ho giustamente mangiato uno yogurt con sopra nutella e cioccolati vari che era supermega da scatafascio a terra..o in piazza dei miracoli, in questo caso! Baci baci

  2. Ma brava! Fai bene, un po’ di gozzoviglio al cioccolato non ha mai fatto male a nessuno! Con eBay ancora nulla, accidentacci a loro che non mi hanno più cacata neanche per sbaglio! Non hanno neanche un numero di telefono in cui potrei insultarli e ciò mi disturba alquanto!!!
    Allora la telepatia continua… sorelle anche di muffins??? 😀 ! un bacio!

  3. Ciao!
    vorrei sperimentare la tua ricetta…
    se al posto dell’olio di semi utilizzo quello di oliva, credi possa compromettere il risultato?
    Grazie e complimenti per il tuo blog!
    Eli

  4. Ciao Eli,
    ti sconsiglio VIVAMENTE di usare l’olio d’oliva nelle ricette dei dolci, a meno che non sia esplicitamente indicato. L’olio d’oliva ha un sapore decisamente troppo forte per questa ricetta e non saprei cosa verrebbe fuori da un impasto di questo genere! Io uso un olio di semi di mais, generalmente, ma scegli pure quello che preferisci tra i vari tipi (soia, semi misti, ecc…) 😀 !!!
    Grazie dei complimenti, spero di esserti stata d’aiuto! 😉

  5. Ciao!
    Grazie per la risposta…
    Una domanda ancora…per quanto tempo si conservano?
    Ciao

  6. Mah, dipende da come li conservi: se li metti in un tupperware, o altro contenitore a chiusura ermetica, oppure in una scatola di latta, io direi che fino a cinque giorni te la cavi… però è tanto che non mi durano così a lungo, di solito finiscono prima! 😀

  7. ciao , ho visto ora il tuo blog insieme ad un amico mentre parlavamo di dolci , ricordandomi che me ne aveva parlato mami . Complimenti !! Purtroppo l’argomento per me resta ” proibito ” , per cui tornerò a vedere il tuo bellissimo blog ogni volta che deciderò di farmi del male .
    Cercami , ho qualcosa di interessante da dirti .
    Un Martini ….. non Dry 🙂

Rispondi

